Aumento+del+costo+delle+sigarette%2C+cosa+cambia%3F
commpait
/2024/02/13/aumento-del-costo-delle-sigarette-cosa-cambia/amp/
Economia

Aumento del costo delle sigarette, cosa cambia?

Lo Stato ha deciso di aumentare il costo delle sigarette, una notizia che non è stata presa bene da molti. Ma cosa è successo davvero? Andiamo a leggerne i dettagli.

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato i prezzi in vigore che portano a un innalzamento dei valori legati al tabacco. Le novità derivano da quella che è la Legge di Bilancio 2024.

Aumenta il costo delle sigarette (Commpa.it)

La normativa di fatto aggiornano i prezzi di vendita al pubblico con l’importo che passerà da 20.20 a 29,30 euro per mille sigarette. Di fatto quindi significa che un pacchetto standard di venti si troverà ad aumentare tra i 10 e i 12 centesimi. Non si tratta sicuramente di un cambiamento sconvolgente, ma seppur l’ennesimo cambiamento a salire sul mercato.

Come detto la Legge di BIlancio 2024 ha rimodulato i prezzi e ha deciso di innalzarli legati ai valori previsti di accise, gli oneri fiscali e l’aliquota di imposta di consumo. Tutto è legato ai prodotti da fumo e quelli legati al tabacco lavorato che sono dunque alla base di sigarette, sigari e quant’altro.

I fumatori hanno espresso il loro parere attraverso i social network lamentandosi per questo aumento che non era previsto e che di certo non ha fatto piacere ai più. Ma andiamo a scoprire tutto più da vicino.

Aumentano le sigarette, ma non solo

Come detto l’aumento è legato non solo alle sigarette ma anche a tutti i tabacchi lavorati. Tra questi troviamo: sigarette, sigari, tabacco trinciato, tabacco da mastico, altri tabacchi da fumo come tabacco da pipa, tabacchi da inalazione senza combustione. Inoltre vengono colpiti anche i prodotti a questi assimilati.

Aumentano i prezzi della sigaretta (Commpa.it)

A evidenziare tutto è stata l’Agenzia delle Dogane e diventa importante sottolineare le modalità di calcolo dell’accisa. Questa corrisponde alla somma di una componente fissa che dal 1° gennaio di quest’anno è pari a 29.30 euro per mille sigarette.

Le tabelle con i prezzi di ripartizione sono stati pubblicati e messi a disposizione con determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

E mentre alcuni si lamentano ce ne sono anche altri che invece trovano giusto il provvedimento, ribadendo il concetto legato alle sigarette e al loro intervento dal punto di vista della salute.

Un intervento dunque che divide e che potrebbe creare ulteriori polemiche nei prossimi giorni tra chi vuole avere il diritto di fumare e chi invece trova che questo sia totalmente illogico ai giorni nostri per motivi legati appunto alla salute.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

I Ferragnez e Kate Middleton hanno una cosa in comune: è stata svelata solo ora

Chiara Ferragni, Fedez e la bella Principessa del Galles Kate Middleton hanno una cosa segreta…

2 mesi ago

Lino Guanciale, il retroscena da brivido: dopo anni la scoperta agghiacciante

Lino Guanciale, retroscena da brivido per l'attore: lo ha confessato solo ora lasciando tutti senza…

2 mesi ago

Alessandro Borghese, la confessione che spiazza: ecco qual è la sua ‘presunta’ ossessione

Alessandro Borghese, ecco la confessione che spiazza il pubblico e i suoi fan: i dettagli…

2 mesi ago

Dieta e integrazione: quali sono quelli che fanno davvero bene al nostro corpo? L’esperto finalmente parla chiaro

Dieta e integrazione, ma quali sono quelli che fanno davvero bene al nostro corpo? L'esperto…

2 mesi ago

Patty Pravo, dal successo alla malattia che l’ha devastata: “Non riuscivo più a respirare”

Patty Pravo, dal successo alla malattia che non le lascia scampo: ecco i dettagli e…

2 mesi ago

Gerry Scotti, il rimorso che da anni lo assilla: ecco cosa non si perdona il conduttore

Gerry Scotti, il rimorso che da anni non lo fa dormire sereno: ecco cosa è…

2 mesi ago