Bolletta dell’acqua super costosa: 6 trucchi che evitano gli sprechi e fanno risparmiare

La bolletta dell’acqua diventa ogni giorno più costosa pesando sull’economia della famiglia? 6 trucchi che fanno risparmiare.

Riuscire a far quadrare i conti di una famiglia è sempre più difficile. A pesare sul budget non è solo la spesa alimentare, ma soprattutto le bollette. I rincari, infatti, fanno impennare il costo non solo di luce e gas, ma anche dell’acqua. Il consumo di acqua è sicuramente una delle spese più ingenti da affrontare nel corso dell’anno. Spesso si sta attenti al consumo di acqua che è un bene prezioso, ma non sempre si riesce a risparmiare sulla bolletta.

come risparmiare sulla bolletta acqua trucchi
Come risparmiare sulla bolletta dell’acqua – Commpa.it

Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento è possibile evitare gli sprechi e, di conseguenza, risparmiare. Si tratta di gesti che, se fatti quotidianamente, possono aiutare a non sprecare acqua e di conseguenza anche ad evitare di dover pagare bollette salatissime.

Come risparmiare sulla bollette dell’acqua: 6 consigli utilissimi

Se la bolletta dell’acqua è davvero sproporzionata rispetto al vostro consumo, la prima cosa da fare è controllare che non ci siano perdite dai rubinetti. Importante è anche controllare che non ci siano perdite nel wc. Inoltre, per evitare sprechi, è importante far installare uno scarico che permetta di controllare la quantità d’acqua.

Per evitare sprechi si può fare installare anche un  riduttore di flusso ai rubinetti che riduce la fuoriuscita eccessiva dell’acqua, e di conseguenza, come riporta il portale Climamarket.it fa risparmiare fino a 6.000 litri d’acqua potabile ogni anno.

Quando si deve stare fuori casa per diversi giorni è importante chiudere il rubinetto centrale evitando perdite e inconvenienti in caso di rotture improvvise.

Per risparmiare sulla bolletta è importante, poi, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o la doccia mentre si lavano i capelli con lo shampoo per poi riaprirla solo quando arriva il momento di risciacquare.

come risparmiare sulla bolletta acqua trucchi
Come risparmiare sulla bolletta dell’acqua – Commpa.it

Inoltre, al bagno nella vasca è sempre preferibile scegliere la doccia ed è importante cambiare le abitudini anche per l’uso della lavastoviglie e della lavatrice utilizzandoli solo a carico pieno ed evitando lavaggi con poche stoviglie o pochi vestiti.

Infine, per risparmiare sulla bolletta dell’acqua è anche importante riciclare l’acqua utilizzando, ad esempio, quella usata per lavare frutta e verdura per innaffiare le piante.

Risparmiare sugli sprechi d’acqua e sulla relativa bolletta, dunque, non è così difficile. Un ultimo trucco, inoltre, è anche quello di ridurre il tempo sotto la doccia in modo da evitare ulteriormente altri sprechi. Con un po’ di buona volontà, dunque, la bolletta non sarà più così amara.

Impostazioni privacy