Stai cercando lavoro? 2500 posti in arrivo per diventare poliziotto | Basta il diploma

2500 posti in arrivo per diventare poliziotto, il tuo sogno si può realizzare presto: ecco cosa devi fare, i requisiti e i dettagli

Il mondo del lavoro soprattutto in questo periodo è uno dei punti salienti del governo e di molti giovani che sono alla ricerca di un buon lavoro per poter fare grossi progetti futuri. Niente paura, perché proprio in questo periodo sono stati banditi diversi concorsi che vi possono aiutare a realizzare il vostro sogno: in particolare, in questo articolo vi illustreremo come partecipare al concorso per diventare poliziotto.

Polizia concorso
Polizia concorso, ecco i requisiti da rispettare- credit Pixabay- commpa.it

Molti dei nostri cari lettori ci hanno sempre posto quesiti circa i temi relativi al lavoro e i concorsi che sono stati banditi in questo periodo. In questo articolo, come già anticipato, vi illustreremo i requisiti da rispettare per superare uno dei concorsi tra ai più seguiti dal nostro pubblico: quello della polizia penitenziaria.

Dagli anni Sessanta a oggi, la rivoluzione ha portato cambiamenti non solo dal punto di vista della tecnologia ma anche della società e del mondo lavorativo. Oggi, a differenza degli altri anni è davvero difficile trovare un buon posto di lavoro che ti permette di fare progetti  a lungo termine. 

Oggi, i lavoro possono essere anche intesi diversamente da prima; sono stati introdotti dal Covid-19 in poi, lavori virtuali o detti anche freelance che possono essere svolti semplicemente da casa. Alcuni, però, continuano ad essere standardizzati: un esempio valido è proprio della Polizia.

Concorso in polizia: ecco i requisiti necessari per partecipare

Grazie ad un bando pubblicato dal Ministero della Giustizia, è in arrivo un concorso  per gli allievi di polizia penitenziaria, dove in ballo ci sono ben  2568 posti per ampliare la sicurezza nelle carceri e non solo. Per parteciparvi, però, dovete sapere che ci sono in ballo diverse prove  sia fisiche che scritte, fino all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

Polizia concorso
Polizia concorso in arrivo- credit Pixabay- commpa.it

I requisiti richiesti per fare domanda sono: avere la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e 28 anni, devono avere in possesso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, diploma di scuola secondaria di primo grado per i candidati in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di secondo grado per i candidati arruolati dal 1° gennaio 2021.

A questo concorso non possono accedere le persone rimosse dall’impiego in una pubblica amministrazione e che abbiano riportato condanna a pena detentiva per delitto non colposo.

La selezione avverrà in due fasi: la prima sarà una prova di esame a risposta breve o a scelta multipla riguardo ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo. Mentre la seconda fase  sarà una prova fisica attraverso una serie di esercizi ginnici volti a verificare il livello di forza, resistenza del candidato come ad esempio: salto in alto, corsa piana 1000 m. e piegamenti sulle braccia.

La domanda  può essere compilata dal 12 marzo 2024 fino al 10 aprile 2024 solo online, devi essere in possesso dello SPID e Cie. Serve avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Impostazioni privacy